Di conquiste e di nuove sfide e una birthday gluten free cake

(For english version scroll down)

Finalmente il mondo rallenta. La sensazione è quella che provavo sulla giostra rotonda di ferro, quando le imprimevo velocità aggrappandomi con tutte le mie forze al cerchio centrale tirandolo verso di me, poi, quando il ruotare vorticoso era tale che sembrava che i seggiolini potessero staccarsi da un momento all’altro, allargavo le braccia, chiudevo gli occhi e mi lasciavo trasportare fino a quando pian piano l’abbrivio diminuiva, la giostra rallentava e il mondo attorno a me si ricomponeva.

Devo sembrare oltremodo ripetitiva e forse sì, anche un po’ banale, perché ogni volta che riesco a riaffacciarmi qui inizio sempre lamentando la mia cronica mancanza di tempo.

Ma tant’è. Giugno è evaporato nella calura estiva, fra le scadenze di lavoro e tanti impegni, ma al nostro attivo abbiamo: l’esame di terza media della mia ragazza maggiore (che è stata semplicemente grande), la sua partenza per un paese molto lontano, la preparazione di un’altra partenza (quella della più piccola, che trova nell’aereo il suo habitat naturale), e l’organizzazione per l’accoglienza di due amiche straniere che non vediamo l’ora di conoscere e avere con noi.

In tutto questo fermento ha trova spazio una torta squisita che ho preparato per festeggiare un compleanno.

La ricetta si trova nel libro di Rossella e Lena Free, cucinare senza e mi arriva attraverso Gabila. Non è la prima volta che trovo ispirazione nel suo blog, non solo perché lei è molto brava e le sue foto fanno venire voglia di cucinare e mangiare, ma anche perché è spesso molto attenta a intolleranze e allergie e nel suo blog non sono rare le ricette senza. La ricetta senza di oggi è una splendida base da farcire, trovata appunto nel libro di Rossella, che finalmente ho anch’io.

Ingredienti

90 g di amido di mais

60 g di fecola di patate

100 g di zucchero di canna

3 uova

2 cucchiaino di lievito

20 ml di olio extravergine di oliva

400 g di panna fresca

2 cucchiai di zucchero a velo

2 cestini di fragole

alchermes

Lavorate con le fruste elettriche 2 uova e 1 tuorlo con 80 g di zucchero di canna per 5-6 minuti, poi versate a filo l’olio continuando a sbattere. A parte montate a neve 1 albume con il restante zucchero di canna. Setacciate gli amidi con il lievito, quindi incorporate delicatamente il tutto prima alle uova e poi all’albume montato. Foderate una teglia da 20 22 cm di diametro con la carta da forno e versate il composto. Cuocete in forno a 180° C per 30 – 35 minuti o finché inserendo uno stuzzicadenti all’interno della torta questo risulterà asciutto. Fate raffreddare bene la torta, poi tagliatela orizzontalmente in tre parti. Bagnate ogni disco con un poco di alchermes (se desiderate un sapore meno forte potete allungare il liquore con un poco di acqua). Montate la panna fresca con lo zucchero. Distribuite le fragole lavate e tagliate sulla base, aggiungete qualche cucchiaio di panna montata, appoggiate il secondo disco, farcite con le fragole e la panna, coprite con l’ultimo disco e decorate con fragole e zucchero a velo.

 

Finally the world slows down. After a challenging period, I can take a little rest, before starting again. The month of June was really full of commitments, but also of satisfactions: my elder daughter succeeded brilliantly in her exams and she left for a holiday in a very far country, my youngest girl is preparing herself for a trip (she finds in planes a natural habitat), and we achieved to organize the stay of two foreign friends that we look forward to knowing and having with us.

In this ferment, I prepared a delicious cake for a birthday celebration.

I found this recipe in Rossella Venezia’s cookbook Free, cucinare senza. In fact, I saw it on Gabila’s blog, which often offers gluten free recipes and I wanted to prepare it. The result is wonderful.

Ingredients

90 g corn starch

60 g potato starch

100 g of cane sugar

3 eggs

2 teaspoons of yeast

20 ml of extra virgin olive oil

400 g of fresh cream

2 tablespoons of icing sugar

2 strawberry baskets

alchermes

Whip 2 eggs and 1 egg yolk with 80 g of cane sugar for 5 to 6 minutes; continue whipping and gently pour the oil. In another bowl, whip the egg white with the remaining cane sugar.

Sift the starch with the yeast, then gently add to the yolk eggs batter and then to the whipped white egg.

Pour the batter in a mould and cook in the oven at 180° C for 35 – 40 minutes, or until inserting a toothpick inside the cake this will turn out dry.

Let cool the cake, then cut it horizontally in three parts. Brush each with a alchermes.

Whip the cream with icing sugar. Spread the whipped cream on the first layer, add some strawberries, cover with another layer, spread some cream and add other strawberries. Cover with the last layer and decorate with icing sugar, strawberries and flowers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *