Waffle di sorgo con salsa di cioccolato e soia in Taste and More n. 18

DSC_9616
Oggi l’appuntamento è con il nuovo numero di Taste and More.
Le ricette profumano ancora di inverno, i sapori sono caldi e avvolgenti con note originali e inaspettate. La rivista si apre con un approfondimento sul e tante ricette che lo prevedono fra gli ingredienti. La nostra tavola invernale è riscaldata dai canederli, veri e propri scrigni di bontà, sia salati che dolci. Le spezie arricchiscono legumi e dessert e un intero capitolo è dedicato ai panzerotti fritti. Un’atmosfera calda e stuzzicante avvolge le ricette da bistrot. Pancake e waffle vengono realizzati con farine alternative e salse inconsuete, li troverete anche vegani e gluten free. Come in ogni numero non manca una proposta profumata e fragrante che esce dalla bakery di Michela, mentre Monica ci accompagna a New York. Infine, una ricetta magica tutta da scoprire che fra i suoi ingredienti prevede l’assenzio.

Eccolo, concedetevi una pausa e godetevelo.

Taste&More Magazine gennaio - febbraio 2016 n° 18
DSC_9625
Waffle di sorgo con salsa al cioccolato e soia
Ingredienti per 4 waffle
Per la pastella
180 ml di latte di soia
80 g di farina di sorgo*
70 g di farina di riso*
50 g di tapioca*
50 g di olio di oliva
30 g di zucchero
2 uova
½ cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di sale
Per la salsa
100 ml di latte di soia
45 g di cioccolato fondente
½ cucchiaino di cannella in polvere
*controllate che questi ingredienti siano adatti ai celiaci verificandone la spiga sbarrata, la presenza nel prontuario dell’AIC o l’etichetta del produttoreDSC_9628
Preparazione
In una ciotola, mescolate le farine con lo zucchero, il lievito e il sale. Create un avvallamento al centro e aggiungete le uova intere. Versate l’olio e mescolando versate gradualmente il latte di soia. Mescolate finché non otterrete una pastella densa. Lasciatela riposare per almeno una mezz’ora in frigorifero. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria, versate il latte di soia mescolando con una frusta. Togliete dal fuoco aggiungete la cannella in polvere e mescolate ancora. Versate una parte di pastella nello stampo per waffle e fatele cuocere. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento della pastella. Decorate i waffle con la salsa al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *