Torta di mandorle con clementine per riprendere il filo

[For english recipe scroll down]

Che poi se lo perdi, riprendere il filo non è per nulla semplice.

Sarà che da queste parti di fili se ne intrecciano parecchi e che, nonostante la buona volontà, spesso si ingarbugliano talmente bene che finisci per impigliartici, ma ci sono momenti in cui capisci che anche tu puoi continuare a dare un grande contributo in questo mondo parallelo del web.

Anche se non ti ci senti molto più a tuo agio, perché a quarant’anni suonati non riesci proprio a instagrammare tutte le portate al ristorante e a postarle in tempo reale, né puoi farti un video quando inaspettatamente ti si apre uno spiraglio di tempo, perché fra le occhiaie che ti porti dietro dal mattino e la piega non propriamente fresca, non sei decisamente presentabile.

Poi però una sera torni a casa e sorprendi le tue figlie che stanno preparando una torta. Entusiasta e quasi commossa chiedi che torta sia e dove hanno scovato la ricetta e loro guardandoti come soltanto i figli adolescenti ti sanno guardare, ti rispondono che la ricetta della torta, o meglio della cheescake, è tua ed è presa dal tuo blog. E lì senti cinguettare gli uccellini e sei sopraffatta da un profondo sentimento di riconoscenza: allora non è stato tutto vano!

Così, senza voler volare troppo in alto, ti convinci che anche il tuo ricettario virtuale ha un senso, rovisti nella matassa e cerchi di riprendere il filo.

Questa è una ricetta facile e veloce, riadattata e resa senza glutine dalla ricetta Clementine & Almond Syrup Cake di Yotam Ottolenghi, pubblicata sul suo libro Jerusalem, così tanto per ripartire.

Torta di mandorle con clementine
Ingredienti
350 g di zucchero
280 g di farina di mandorle
200 g di burro
100 g di farina di riso
5 uova
4 clementine (succo e scorza)
1 limone (succo e scorza)
1 cucchiaio di zucchero di canna.

Preparazione
Preriscaldate il forno a 160 – 180° (io lo utilizzo in modalità statica a 180° gradi). Imburrate e spolverate con farina uno stampo da 22 – 24 cm di diametro apribile a cerniera. Prelevate la scorza dei due agrumi e tritatela finemente. In un mixer lavorate a velocità moderata il burro con 280 gr di zucchero e la scorza, non fate incorporare troppa aria al composto. Aggiungete metà della farina di mandorle e continuate a miscelare per incorporarla. Aggiungete le uova leggermente sbattute e mescolando unite la restante farina di mandorle e la farina di riso e continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà liscio e omogeneo. Versate l’impasto nello stampo, livellatelo con una spatola, infornate e cuocete 50 – 60 minuti. Verificatene la cottura con uno stecchino, che dovrebbe uscire leggermente umido.

Versate il succo dell’arancia e del limone in un pentolino con la restante quantità di zucchero, e portate il tutto a bollore (il liquido dovrebbe essere di circa 120 ml . se necessario toglietene un po’)quando lo sciroppo comincerà a bollire, toglietelo dal fornello. Non appena tolta dal forno spennellate subito la torta con lo sciroppo facendo attenzione che venga assorbito completamente. Prima di sformarla fatela raffreddare completamente. Potete servirla con alcune strisce di scorze di clementine e limone.

Clementine & Almond Syrup Cake

Super fragrant and light in texture, this addictive cake will keep you coming back again and again for more. Moist and delicious, this will for sure be your next go-to dessert recipe for any occasion!

Serves 8-10

What You Need:

200g unsalted butter

350g caster sugar

4 clementines, zest grated, and juiced

Grated zest and juice of 1 lemon

280g ground almonds

5 medium free-range eggs, beaten

100g plain flour, sifted

Orange zest, cut in strips, to garnish

What To Do:

Preheat the oven to 325F. Lightly grease a 10” spring-form tin.

Put the butter, 280 g of the sugar (the remaining 70 g is for the syrup) and citrus zest in a mixer bowl, and use a paddle attachment to combine. Do not work the mix too much or incorporate much air. Add half the ground almonds and continue mixing to fold through. Add the eggs gradually, scraping the bottom and sides of the bowl as you go. Add the remaining almonds, flour, and work until the mix is smooth.

Spread the cake batter inside the tin and level with a palette knife. Bake for 50-60 minutes – a skewer should come out a little bit moist.

When the cake is almost cooked, in a small pan bring to a boil the remaining sugar and citrus juices, (the juices should add up to about 120ml; don’t use more) then remove from the heat at once. The moment the cake comes out of the oven, brush it all over with the hot syrup, making sure it all soaks through. Leave to cool. Serve it as it is, garnished with orange strips, or store for up to three days in an airtight container.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *