Kembang Goyang, frittelle indonesiane per Allegra e Bella

(For english version scroll down) Era una giornata calda e afosa e cercavamo di gestire l’emozione pensando ad altro. Ci siamo riparati sotto alla porta delle antiche mura. Guardavo il cielo e cercavo di immaginare il solco che poteva lasciare l’aereo sul quale era la mia quasi ragazza undicenne, diretta negli Stati Uniti, per vivere un’esperienza che avrebbe lasciato un segno profondo, un CISV Village a Detroit, dove avrebbe vissuto un mese con bambini della sua età provenienti da tutte le parti del mondo. E noi, per non pensare troppo a quel viaggio lungo e verso una meta lontana, ci eravamo offerti di ospitare per un week end quattro ragazzini indonesiani, in Italia per partecipare a loro volta a un CISV Village a Modena e fare quello che una famiglia americana stava per fare con i nostri figli.

Li abbiamo visti arrivare, con le loro enormi valige e i volti sorridenti. Sono stati con noi due giorni, il tempo per consentire agli accompagnatori dei gruppi, provenienti da tredici Paesi, di incontrarsi e organizzare il villaggio per i piccoli ospiti. Un’esperienza breve ma intensa la nostra, che più di tante letture mi ha fatto capire quanto si possa essere uguali nella differenza. Attendevo con ansia notizie sull’arrivo della mia Vichi a Detroit e ogni messaggio, foto o e-mail che ricevevo da oltre oceano mi suscitava la stessa riconoscenza e commozione, che leggevo nelle risposte che mi giungevano dalle mamme delle ragazzine che ospitavo. In Italia, in Indonesia e negli Stati Uniti un gruppo di mamme lontane, sconosciute fra loro e sicuramente molto diverse erano unite da fili sottili che avevano disegnato solchi nel cielo. Allegra, Bella so che un giorno ci rincontreremo.

Quando sono incappata in queste frittelle ho pensato a loro.

Frittelle indonesiane Kenbamg Goyang

Ingredienti

200 g di farina di riso

50 g di zucchero a velo

1 uovo

200 ml di latte (di cocco)

1 cucchiaino di vaniglia in polvere

olio di per friggere

Preparazione

Mescolate la farina di riso con lo zucchero a velo. Sbattete leggermente l’uovo e aggiungete un poco di latte, aggiungete e mescolate il resto del latte. Versate la farina e lo zucchero nel boccale di un mixer, aggiungete pian piano gli ingredienti liquidi e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Scaldate l’olio in una pentola. Immergete il ferro nell’olio molto caldo, fate scolare l’olio e intingete il ferro nella pastella, avendo cura di non immergerlo completamente, altrimenti non riuscirete più a staccare la frittella. Immergete il ferro con la pastella nella pentola di olio, fate friggere un paio di minuti, la frittella si staccherà dal ferro, giratela e fatela friggere ancora un poco, finché non sarà dorata. Estraetela dalla pentola e appoggiatela su carta assorbente. Procedete in questo modo fino all’esaurimento della pastella. Servitele calde.

Last summer, on a hot day, in a wide and sunny place, my friend Cristiana and I were waiting excited ,when we saw four smiling children and their leader walking toward us. Looking at them, I thought about my younger dahghter flying alone over the ocean reaching a CISV Village in Detroit, probably to live one of the best experience in her life. The four children were from Indonesia and they joined a CISV Village in Italy. They stayed with us for only two days, but it was a wonderful experience.

While I was waiting for some news from Detroit, I wrote to the girls’ mums, telling them everything was ok. I realized we were feeling the same: we were so far, but we felt so near. Our daughters were very far from home, in two unknown countries but we knew that they were with special people, among boys and girls from all over the world.

I prepared these Kenbamg Goyang thinking about those two nice and lovely indonesian girls. Allegra, Bella I’m sure one day we will meet again.

 

Kenbamg Goyang

200 g of rice flour

50 g of sugar

1 egg

200 ml of milk

vanilla bean

oil

Mix the rice flour with the sugar. Lightly beat the egg and add some milk, mix the remaining milk. Pour flour and sugar in the bowl of a mixer, slowly add the liquid ingredients and stir until mixture is smooth. Heat the oil in a pot. Immerse the iron very hot oil, let the oil drain and Dip iron into the batter, making sure not to immerse it completely, otherwise it will not want to remove the pancake. Immerse the iron with the batter into the oil pan, fry a few minutes, the pancake will come off the iron, turn it around and make it even fry a little, until it is golden. Remove it from the pot and place it on absorbent paper. Continue this until all of the batter. Serve hot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *