Copenaghen part 1 – Gluten free Copenaghen

Con il post di oggi inizia la mia “trilogia” danese.

Affascinata dal design e dalla cucina scandinava, vi racconto in tre puntate la mia breve ma intensa esperienza a Copenhagen.

Nella prima parte vi parlo di un’inaspettata Copenaghen gluten free.

Come molti di voi già sanno, una delle prime cose che faccio prima di partire per un viaggio è raccogliere informazioni su negozi/bar/ristoranti/pasticcerie che offrano pasti e prodotti senza glutine.

Grazie alle esperienze di altre blogger e in base ai nostri itinerari ho creato la mia lista personale, scoprendo che Copenaghen è una città assolutamente gluten free friendly, anche se occorre fare un po’ di attenzione alla possibilità di contaminazione crociata.

Una tappa che consiglio e che permette di assaggiare qualche tipico dolce danese è la NATURBAGEREIT (http://www.naturbageriet.dk ) una piccola panetteria e pasticceria che si trova in Frederiksborggade 29. Offre sia pane che dolci senza glutine come muffin e torte. I prodotti sono preparati in un ambiente separato, tuttavia, tenete presente che non viene assicurata la totale assenza di contaminazione. Oltre ai prodotti freschi da forno, vi è una buona scelta di prodotti confezionati delle marche senza glutine più conosciute.

Poco distante, si rtova il TORVEHALLERNE, il famoso mercato coperto di Copenaghen vicino alla stazione della metro di Nørreport. Potete trovare di tutto, formaggi, salmone, succhi freschi e smoothie, tè, caramelle e diversi banchi indicano la presenza di prodotti senza glutine.

Se vi trovate nelle vie del centro storico, per un pranzo veloce, fate una sosta da 42 RAW, Pilestræde 32. E’ un ristorante raw, che propone piatti crudi, che offre molte proposte naturalmente senza glutine.

Una bella scoperta sono state le ANDERSEN BAKERY. Ce ne sono 2 in città, noi abbiamo visitato il punto vendita che si trova nella zona del Tivoli, a due passi dal parco di divertimenti, in Bernstorffsgade, 5, ma trovate un secondo negozio in Gl. Kongevej 148.

La Andersen Bakery è una pasticceria bar in cui, accanto alle preparazioni dolci tradizionali, potete trovarne molte senza glutine. Ciò che ammirerete attraverso le vetrine illuminate (e potrete assaggiare) non saranno dolcetti pallidi e poco attraenti ma golosi tranci di torta, deliziosi mignon e ottimi dolci che potrete anche consumare sul posto ai tavolini del caffè.

Per un pasto semplice potrete recarvi da NORDIC NOODLE, in Nørrebrogade, 29, una sorta di fast food, anche take away , di noodle e non solo, dove con cortesia vi indicheranno le pietanze gluten free.

Un’altra tappa interessante è il CHIN CHIN WOK in Fælledvej, 22B.

Se siete amanti della carne JENSEN’S BØFHUS, in Vesterbrogade 11°, è il posto che fa per voi. E’ una catena con diversi punti vendita in città, dove troverete sicuramente pietanze gluten free.

Se visitate il NYHAVNS, potrete fermarvi al NYHAVNS KROEN che offre piatti tipici danesi e dove sono informati sulla celiachia.

Nella catena di supermercati IRMA, potete trovare una buona selezione di prodotti senza glutine confezionati.

Una favolosa sorpresa è stata la pasticceria LA GLACE, storica pasticceria della città che accanto a sontuose torte tradizionali propone diversi dessert senza glutine e alcuni anche senza uova! La Glace si trova nel centro storico a due passi dai migliori negozi di design della capitale danese, non rinunciate a sedervi fra gli eleganti arredi di questo caffè e gustate la loro favolosa cioccolata in tazza, il cui refill è gratuito!

Nella nostra breve tappa danese abbiamo voluto provare la famosa Nordic cuisine, di cui il rinomato Noma si è fatto ambasciatore nel mondo. Noi abbiamo optato per una soluzione un po’ più economica ma altrettanto soddisfacente, HOST. Dopo aver avvertito della presenza delle mie due bambine celiache, ci hanno accolto con grande cortesia e ci hanno servito piatti meravigliosi e molto particolari tutti senza glutine.

THE DANISH CELIAC SOCIETY è un’associazione danese dedicata al senza glutine e alla celiachia cui potete fare riferimento per ottenere maggiori diverse informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *