Tortine vegane senza glutine e senza zucchero bianco, praticamente un concetto! Gluten free vegan cake

L’occasione di preparare queste tortine vegane senza glutine e senza zucchero bianco è stata quella di una colazione condivisa in cui ciascuno poteva portare qualcosa.

Prima di partire ho afferrato alcuni libri per cercare una ricetta adatta. Volevo una torta facile da trasportare, veloce da realizzare e a prova di intolleranza.

Ho trovato la ricetta nel libro Gateaux sans glutendi Noglu, e per comodità ho trasformato la torta in tortine.

Tortine senza tante cose, senza latte, senza uova, senza zucchero e ovviamente senza glutine.

Praticamente stiamo mangiando un concetto” ha detto qualche ora dopo Massimo, strappandomi una risata.

La domanda ricorrente è stata “ma allora che cosa c’è dentro”? C’è latte, ma vegetale, c’è zucchero, ma di cocco, ci sono farine, ma senza glutine, c’è olio, ma sempre di cocco e no, non ci sono uova.

Queste tortine possono andare incontro a tante esigenze, certamente a quelle di coloro che hanno scelto un’alimentazione vegana, ma anche a quelle di chi non può consumare uova, o latte vaccino, o glutine, o tutte queste cose insieme.

Devo ammetter che i precetti vegani, pur non appartenendo al codice culinario ereditato, in diverse occasioni mi hanno fornito soluzioni insperate per aggirare le intolleranze di casa.

Nella preparazione di queste tortine c’era anche la curiosità di provare prodotti per me nuovi, come lo zucchero di cocco, oggi così popolare. Da quanto ho letto lo zucchero di cocco ha un alto contenuto di sostanze nutritive e un indice glicemico più basso che lo fa preferire allo zucchero bianco (che risulta privo di nutrienti vitali e ricco di calorie vuote), tuttavia, anche lo zucchero di cocco pare vada consumato con moderazione stante l’elevata presenza di fruttosio.

Comunque, oltre al profumo di cocco (presente come latte, zucchero e olio) queste tortine hanno un altro ingrediente principe, il cioccolato. Sì, il cioccolato, un mio alleato forte, che con il suo sapore spesso riempie gli spazi lasciati vuoti dai tanti senza. Che cosa ne è uscito? Qualcosa di morbido, di buono, di profumato, di leggero che è piaciuto ed ha stupito perché, nonostante i tanti senza, nessuno spazio è rimasto vuoto.

 

Per un breve (e del tutto personale) percorso sul cioccolato vi propongo questi link:

  • Partiamo da Modica, terra di cioccolato che non ha bisogno di presentazioni, dove l’azienda Sabadì produce un cioccolato squisito dai profumi e sapori molto originali, (assolutamente da provare la cioccolata in tazza sul bastoncino da immergere nel latte bollente).
  • Risaliamo a Roma e fermiamoci da Grezzo Raw Chocolate, la prima pasticceria crudista al mondo.
  • Passiamo per Bologna e nel cuore del centro storico andiamo da Roccati, dove possiamo comprare uno spicchio di ottimo cioccolato gianduia, tagliato da una forma grande come quella del Parmigiano Reggiano.
  • Approdiamo a Torino, patria del buon cioccolato e fermiamoci da Guido Gobino, a due passi da Piazza Castello , troverete sicuramente la fila fuori dalla porta, ma vale davvero la pena attendere.

Un po’ più a nord..

  • Passate da Berlino dovete farvi un giro da Rausch, con tanto di Porta di Brandeburgo tutta di cioccolato.

 

Tortine vegane al cioccolato senza glutine ( e senza uova, senza latticini e senza zucchero bianco, praticamente un concetto)
Per circa 10 tortine
200 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero di cocco
120 ml di latte di soia
200 g di mix di farine (100 g di farina di riso, 60 g di amido di mais, 20 g di fecola di patate, 20 g di farina di mandorle, ½ cucchiaino di xanthan gum)
60 g di olio di cocco
240 ml di latte di cocco
10 g di lievito
10 g di cacao amaro
Preparazione
Riscaldate il forno a 180° C. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e l’olio di cocco. Mescolate lo zucchero con le farine, il ,lievito e il cacao. Versare il latte di soia e il latte di cocco. Aggiungete il cioccolato sciolto e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versatelo negli stampi precedentemente unti e “infarinati”. Infornate e lasciate cuocere per circa 25-30 minuti.

Gluten free vegan chocolate cake
200 g chocolate
200 g coconut sugar
120 ml soya milk
200 flour mix
60 g coconut oil
240 ml coconut milk
10 g
10 g cocoa
Heat the oven to 180 ° C degrees. Melt chocolate and coconut oil in a bain-marie. Mix the sugar with flour, baking powder and cocoa. Pour soy milk and coconut milk. Add the melted chocolate and stir until the mixture is smooth. Pour it into the molds. Bake for about 25-30 minutes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *