Mini Pavlova verde e rosa

Come si suol dire “anche l’occhio vuole la sua parte“, chi ha o ha avuto bambini piccoli sa quanto un piatto colorato possa suscitare la loro curiosità e rivelarsi piuttosto attraente.
Un’amica mi raccontava che il suo bambino da piccolo impazziva per i cibi di colore arancione: attento e circospetto davanti a nuove pietanze, assaggiava senza esitazione le preparazioni del suo colore preferito!
Mi piace l’idea di una cucina colorata, magari declinata attraverso l’elaborazione di un menu che di pietanza in pietanza  veda protagonista un colore che lega tutte le portate come un unico filo conduttore.
Detto ciò, ero pronta a partecipare al contest di Colors and food con questa deliziosa e colorata Mini Pavlova! Poi, un secondo prima di postare la ricetta ho riletto il regolamento (per fortuna!) e ho scoperto che è bandito l’uso di coloranti artificiali. Regola, in effetti, più che giusta. Quindi posto comunque la mia ricetta perché ho dedicato tanto tempo alla sua realizzazione e il risultato è stato davvero soddisfacente, mi dispiace non partecipare a questo contest colorato,  ma lo farò certamente la prossima volta con qualche altro bel colore .. e aderendo correttamente alle regole:)) 
Intanto godiamoci questa squisita meringa australiana che ovviamente potete realizzare anche senza colorante.

Mini Pavlova verde e rosa

Ingredienti per quattro mini pavlove:

3 albumi
150 gr zucchero finissimo
1 e 1/2 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di aceto di mele
1 pizzico di sale
150 gr. panna fresca
3 kiwi
colorante alimentare

Preriscaldate il forno a 150°.
Su un foglio di carta forno disegnate quattro cerchi di circa 8 cm di diametro, girate il foglio e, dopo averlo steso su una teglia da forno, spolverate con un po’ di maizena per evitare che le pavlove si attacchino alla base.
Montate gli albumi con un pizzico di sale utilizzando fruste elettriche o una planetaria. Fate gonfiare un po’ il composto e aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta. Aggiungete la maizena poco a poco e infine l’aceto e il colorante alimentare. Il composto deve risultare gonfio e lucido.
Aiutandovi con un cucchiaio versate il composto all’interno dei cerchi disegnati, avendo cura di creare un leggero avvallamento al centro della meringa.
Abbassate il forno a 120° infornate e cuocete per circa 55 minuti, avendo cura dopo i primi 15 minuti di abbassare ulteriormente la temperatura a 100 gradi.

Fate raffreddare le meringhe nel forno spento e leggermente aperto, staccate delicatamente le meringhe.
Montate la panna e disponetela nell’avvallamento delle pavlove infine aggiungete i kiwi tagliati a piccoli tocchetti. 

4 Comments

  • Cinzia ha detto:

    ..cara, che peccato! Questa tua preparazione è veramente un piccolo gioiello! E poi l'hai preparata a regola d'arte questa pavlova, perché non è mica smeplice.. io l'ho già tentata due volte e l'ho sempre sbagliata, sigh!
    Comunque noi ti aspettiamo!!!

  • admini ha detto:

    Grazie Cinzia! Mi ero già cimentata nella preparazione della pavlova e devo dire che dopo alcuni tentativi mediocri ho finalmente trovato una ricetta che funziona, quando vorrai riprovare tieni presente anche questa ricetta perché il risultato è stato davvero buono. Grazie, tornerò presto sul vostro blog.

  • Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog e lo trovo davvero carinissimo… Ti aggiungo tra i miei preferiti 🙂
    Se ti va passa a trovarmi, ho anche un bel contest in corso!
    Ciao Ciao, complimenti! Lidia

  • admini ha detto:

    Grazie Lidia! Vengo a trovarti di sicuro! Anzi vengo subito! Ciao simo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *