(For english version scroll down) Ho già parlato in altre occasione del CISV, associazione internazionale che ha come motto “Building global friendship”.
La frase rivela obiettivi ambiziosi e le espressioni che suscita in coloro ai quali la cito non lasciano scampo. Quando poi aggiungo che per costruire questa amicizia globale si mandano i figli dall’altra parte del mondo, lo scoramento e la perplessità sul viso degli interlocutori sono inequivocabili, benché si impegnino a mimare una sorta di condivisione.
Tuttavia, se siete un po’ curiosi potete leggere qualcosa sul sito del CISV International e scoprirete una bellissima realtà.
L’estate in casa Nolgu, versione CISV, è stato piuttosto intensa e movimentata.
In ogni caso, al netto dei viaggi, degli impegni di lavoro e degli incastri fra un casello autostradale e l’altro, anche quest’anno è stata un’esperienza arricchente e interessante. Abbiamo ospitato Julija e Linh, rispettivamente dalla Lituania e dal Vietnam. In entrambe le occasioni la cucina è stata spesso il nostro punto di incontro e gli orari dei pasti hanno scandito e riordinato le nostre giornate.
Nell’organizzazione di un Interchange Cisv ci sono molti momenti in cui genitori e ragazzi si ritrovano, stanno insieme e condividono, oltre che esperienze e culture, anche cibo.
Al welcome party dei ragazzi lituani, per esempio, organizzato a casa dell’infaticabile Paola, avevo preparato questa carrot cake. Volevo che la cannella, spesso presente nei dolci del nord Europa, traghettasse i nostri ospiti verso i profumi mediterranei.
A pensarci bene, la ripresa della scuola è ormai alle porte e questa torta è ottima anche per colazione e per iniziare la giornata al meglio.
La ricetta proviene da Good sans gluten di Noglu ed è deliziosa.
Ingredienti
200 g di mix di farine senza glutine (100 g di farina di riso + 4 cucchiai – 50 g di fecola – 50 di farina di mandorle + 2 cucchiai)
240 g di zucchero di canna
½ cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
2 ½ cucchiaini di cannella in polvere
100 ml olio di semi di mais
2 uova
60 g di yogurt naturale
170 g di carote grattugiate
Preparazione
In una ciotola mescolate con una frusta lo zucchero e le uova, aggiungete l’olio e lo yogurt.
In un’altra ciotola mescolate gli ingredienti secchi, poi versate tutto nella prima ciotola con le uova. Mescolate fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo, versatelo in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Fate cuocere in forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti.
This year too, Noglu’s Kitchen house became a CISV house. We hosted two wonderful girls, Juljia from Lithuania and Linh from Vietnam. It was an amazing experience. Who, among you, is curious about CISV can find some details here.
During a CISV Interchange there are several meetings between children and parents, at the welcome party for the Lithuanian delegation I prepared this delicious carrot cake, taken from Good sans gluten – Noglu
From Good sans gluten di Noglu.
Ingredients
200 g gluten-free flour mix (100 g of rice flour + 4 tablespoons – 50 g of starch – 50 of almond flour + 2 tablespoons)
240 g cane sugar
½ teaspoon of salt
2 teaspoons yeast
2 ½ teaspoons of cinnamon powder
100 ml of corn seed oil
2 eggs
60 g of natural yogurt
170 g of grated carrots
Preparation
In a bowl mix sugar and eggs, add oil and yogurt.
In another bowl mix the dry ingredients, then pour everything into the mixture with the eggs. Mix until smooth and homogeneous, then pour the batter in a mold. Cook at 180 ° C for about 45 minutes.