La “mia” torta di Angela

dsc_1995

Negli ultimi tempi, sempre più spesso, il crescente (e a volte esasperato) interesse verso la cucina, il cibo e tutto ciò che vi ruota attorno mi stordisce e mi suscita l’impellente necessità di riancorarmi all’origine e all’autenticità del tema dell’alimentazione.

Mi guardo indietro e cerco di riprendere il filo del mio percorso, iniziato per aiutarmi a superare le difficoltà di una nuova alimentazione e a vivere con più leggerezza i limiti alimentari.

Mi piace ritrovare in altre esperienze un approccio al cibo intimo e ragionato, leggero ma consapevole. Per questo il libro di Angela “La Cucina felice – Le mie 76 ricette per stare bene”, mi ha subito conquistata. Ricetta dopo ricetta, si narra (e non a caso utilizzo questo termine) una cucina di equilibrio e di consapevolezza ma senza integralismi. Mi hanno colpito la forza che Angela è riuscita a imprimere al suo libro e l’onestà con cui ha rivelato la sua esperienza e ho adorato le pagine in cui ha chiamato attorno a sé, in questo suo viaggio intimo, scrittori, scrittrici e food writer per raccontarci e farci riflettere su binomi a volte scomodi e taciuti come donne&cibo e donne&corpo.

La ricetta di oggi proviene da “La Cucina Felice”, ho modificato soltanto alcuni ingredienti per rispettare intolleranze e allergie familiari, ecco quindi che al posto della farina di farro ho utilizzato farina di riso e fecola e al posto delle noci ho macinato nocciole, il risultato è stato eccezionale. Mentre questa torta cuoce, il profumo di cannella, mandorle e nocciole invaderà la vostra cucina e voi non vedrete l’ora di assaggiarla e sono sicura che non rimarrete delusi.

dsc_1999

Torta di carote, mandorle e cannella

Ingredienti per 10 persone

230 g di mandorle

300 g di zucchero di canna

100 g di nocciole

60 g di farina di riso

40 g di fecola di patate

5 uova

170 g di carote (circa 3 carote)

2 cucchiaini di cannella in polvere

la scorza di un limone non trattato

10 g di lievito per dolci

1 pizzico di sale

zucchero a velo

dsc_2002

Preparazione

In un mixer tritate le mandorle con le nocciole fino a renderle una polvere grossolana.

Tagliate le carote a rondelle sottili e frullatele in un mixer con lo zucchero e la scorza del limone. Una volta mescolati gli ingredienti, aiutatevi con una spatola a staccare il composto dal fondo del mixer, poi aggiungete le uova, un pizzico di sale, la farina di riso e la fecola setacciate, la frutta secca tritata, il lievito e la cannella. Mescolate fino a ottenere un composto liscio.

Versatelo in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato con farina di riso, e cuocete prima per 10 minuti a 160° C, poi per 50 minuti a 180° C. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare, sformatela e decoratela con lo zucchero a velo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *